Invito a Evento 9 marzo_ presentazione di “I CONQUISTATORI” di F.Fracassi e T.Alterio

( da https://www.facebook.com/notes/movimento-cinque-stelle-jesi/invito-a-evento-9-marzo_-presentazione-di-i-conquistatori-di-ffracassi-e-talteri/2073492386039915/ )

Invito alla presentazione del libro

“I CONQUISTATORI – La svendita dell’Italia e del Sud Europa nell’era della Crisi”

Sabato 9 marzo 2019, ore 21

SPAZIO 5 STELLE, Via G. Matteotti 6 – CUPRAMONTANA (AN)

presentazione libro

Tornano Franco Fracassi e Tiziana Alterio, giornalisti indipendenti di fama internazionale, autori di reportage e video di inchiesta di altissimo livello (qui e qui le loro biografie), che saranno graditi ospiti in un evento organizzato dal MoVimento 5 Stelle Jesi e dal Gruppo Simpatizzanti del MoVimento 5 Stelle di Cupramontana. Parteciperanno alla serata Romina Pergolesi, portavoce Consigliera Regionale del M5S Marche e Claudia Lancioni, portavoce Consigliera Comunale del M5S Jesi.

I due giornalisti presenteranno il loro ultimo lavoro, il libro I CONQUISTATORI – La svendita dell’Italia e del Sud Europa nell’era della Crisi.

Il libro tratta di una delle vicende economiche più importanti del recente passato: le privatizzazioni in Italia o, per meglio dire, “all’italiana”.

Partendo dalla tragedia del ponte Morandi, che ha portato alla ribalta dell’opinione pubblica come la vendita di Autostrade abbia generato enormi profitti per l’acquirente concessionario anche tramite risparmi sulla manutenzione delle opere, gli autori hanno analizzato in che modo, nella buona parte delle privatizzazioni, la costante principale è stata l’aver generato enormi profitti per gli acquirenti, a scapito però del “venditore” .. ossia lo Stato italiano .. Noi.

Vedremo anche come, curiosamente, in Italia il maggior privatizzatore è stato il centro-sinistra mentre altrove sono stati i partiti di destra. La motivazione principale delle tante (e imponenti) svendite era non tanto l’opportunità economica, ma ideologica: si voleva ridurre la presenza pubblica nell’economia perché si riteneva la mano invisibile del mercato migliore e più razionale produttrice di ricchezza.

La storia sembra oramai aver dimostrato, però, quanto quello che può essere vero per l’economia globale spesso non lo è per l’economia nazionale e per il Bene Comune, che dovrebbe essere il fine della Politica.

Gli autori, con questo libro, hanno il pregio di aver organizzato le notizie, nonostante singolarmente “già note” al pubblico, in un testo organico che ne palesa la logica generale ed evidenzia i rapporti tra i protagonisti pubblici (creditori) e privati (acquirenti).

 

 

Jesi, 04.03.2019

 

 

 

Per il MoVimento 5 Stelle Jesi

Claudia Lancioni

 

Per il MoVimento 5 Stelle Marche

Romina Pergolesi

 

 

email: movimento5stellejesi@gmail.com 

web: http://www.movimento5stelle.it/listeciviche/liste/jesi/ 
http://www.movimento5stelle.it/listeciviche/liste/jesi2012/

Tel. 329.4574172; 338.4674945

facebook: Lista Civica Cinque Stelle Jesi; Movimento Cinque Stelle Jesi

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Economia, eventi, m5s, Politica, Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...