JESI PATTUMIERA DELLA MARCHE? NO GRAZIE! – Prima Puntata –

JESI PATTUMIERA DELLA MARCHE? NO GRAZIE!
#nodigestorerifiutijesi
#nocambialeinbianco

– PRIMA PUNTATA –

Un nuovo impianto impattante in arrivo a Jesi, per raccogliere i rifiuti organici da tutta la provincia e presumibilmente anche da fuori provincia.

Il tutto in un’Area ad Elevato Rischio di Crisi Ambientale (come deliberato dalla regione Marche), vicino all’interporto ed a tanti altri impianti inquinanti tutti concentrati in quella zona ambientalmente oppressa.
Una situazione in cui il risanamento non è mai davvero iniziato.

Dall’ATA Ancona, l’Assemblea d’Ambito provinciale cui compete la gestione del ciclo rifiuti, pretenderebbero di avere un OK del Comune di Jesi, senza neanche presentare ai Consiglieri Comunali ed alla città un progetto, un business plan che ne giustifichi la sostenibilità economica,
e men che meno un’analisi sulle diverse opzioni possibili che documenti perché si è scelto di realizzare questo mega impianto anziché valutare altre soluzioni.
Un OK a scatola chiusa,all’insaputa dei cittadini, una sorta di #cambialeinbianco con la quale si ipoteca non solo una gestione virtuosa del ciclo dei rifiuti, ma il futuro di una intera comunità.

La gestione dei rifiuti è una delle questione strategiche più importanti per una comunità. La decisione che i nostri politici dovrebbero prendere oggi è, forse, una delle più importanti per i prossimi decenni della nostra città e del nostro territorio.
Ecco perché occorre che le persone siano informate e consapevoli e non, come sempre, tenute fuori dalle decisioni che le riguardano.

In questa prima puntata, viene data una panoramica sulle criticità (ambientali, economiche, di metodo, ecc..) di questa assurda proposta; nei prossimi video vedremo di entrare nel dettaglio delle singole criticità.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Ambiente, biogas, biometano, comune di jesi, inquinamento, Politica, rifiuti, salute, Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...