COMUNICATO STAMPA POST EVENTO CON FULVIO GRIMALDI

(da https://www.facebook.com/movimento5stellejesi/posts/1586263978096094 )

COMUNICATO STAMPA POST EVENTO CON FULVIO GRIMALDI

 

Una gremita Sala del Lampadario ha accolto ieri FULVIO GRIMALDI al Circolo Cittadino di Jesi.
FULVIO GRIMALDI, giornalista internazionale che nella sua quarantennale carriera ha lavorato come inviato di guerra e si è occupato di ambiente, firma BBC, RAI e di testate nazionali ed internazionali, è stato presente ieri all’evento organizzato dal MoVimento 5 Stelle Jesi durante il quale si è proiettato il suo più recente lavoro, il film  “O la Troika o la vita”.

 

“O la Troika o la vita” illustra gli effetti sull’area mediterranea della globalizzazione neoliberista come imposta, all’ombra degli USA, da Unione Europea, Banca Centrale Europea e Fondo Monetario Internazionale.

Nel film si parla della Grecia, distrutta nel corpo e nell’anima, di Medioriente e Africa, devastati da guerre e saccheggi; si racconta di popolazioni sradicate per creare masse di manovra dello sfruttamento e delle destabilizzazioni.

La denuncia di Grimaldi tocca anche le criticità del territorio nazionale già dissestato sul quale imperversano, nella complicità di una politica succube delle lobby, le multinazionali del fossile, con assenza di prevenzione, mentre speculazione edilizia ed abbandono segnano il destino dei terremotati.
Il docufilm racconta dei crimini contro l’umanità e della resistenza umana in Grecia ed in Italia, arrivando al cuore del pubblico ed andando a mostrare le quotidiane tragedie umane ed umanitarie causate da questo ignobile sistema economico, basato sulla sottrazione di soldi e diritti alla collettività per arricchire e dare potere ad una ridotta elite finanziaria globale.

 

Interessante e molto partecipato il dibattito con l’autore  dopo la proiezione del film, con domande puntuali dalle quali Grimaldi ha sviluppato ulteriori e interessantissimi spunti di riflessione per i presenti.

 

Ad introdurre il convegno è stata la portavoce Consigliera Comunale del M5S Jesi Claudia Lancioni che, assieme a tutto il gruppo del M5S Jesi, ha voluto fortemente l’evento di ieri per offrire alla città, proprio in questo delicato periodo di campagna elettorale, una visione di alto respiro, volta a  far capire bene l’origine delle varie problematiche che tutti i giorni affliggono la nostra quotidianità.

 

Presente anche la portavoce Consigliera Regionale del M5S Marche Romina Pergolesi che, a suo tempo, aveva personalmente accompagnato Fulvio Grimaldi nei territori marchigiani colpiti dal terremoto nel periodo in cui l’autore stava girando il documentario, inserendo anche nel film un contributo per una lettura politica più generale delle gravi situazioni post sisma che i nostri corregionali stanno vivendo.

 

Molto gradita la presenza in sala degli amici Andrea Boccia e Roberto Cherubini (portavoce Consiglieri Comunali del M5S Macerata) e Luca Natali (attivista del M5S Macerata), che hanno dato un contributo fondamentale per la costruzione del film di Grimaldi. Oltre ad avergli permesso di conoscere le realtà locali e di entrare nel dettaglio delle tante vicende umane che la tragedia del sisma ha comportato, il gruppo del M5S di Macerata, assieme alla Consigliera Regionale Pergolesi, è stato parte attiva per l’ideazione e la promozione del tour marchigiano di Fulvio Grimaldi in eventi sul territorio organizzati dalla rete dei gruppi del M5S delle Marche.

 

Fulvio Grimaldi sarà nuovamente nella nostra regione per la proiezione del suo bellissimo film sabato e domenica prossimi, 26 e 27 febbraio, a Filottrano e Osimo, e venerdì 2 marzo a Maiolati Spontini, ospite agli eventi organizzati dai rispettivi gruppi del M5S locali.

 

A questo link, è possibile visualizzare alcune foto dell’evento di ieri al Circolo Cittadino di Jesi.

 

Jesi, 19.02.2018

 

 

MoVimento 5 Stelle – Jesi

 

email: movimento5stellejesi@gmail.com 

web: http://www.movimento5stelle.it/listeciviche/liste/jesi/ 
http://www.movimento5stelle.it/listeciviche/liste/jesi2012/

Tel. 329.4574172; 338.4674945

facebook: Lista Civica Cinque Stelle Jesi; Movimento Cinque Stelle Jesi

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in diritti, Economia, m5s, Politica, terremoto, Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...