FONDAZIONE PERGOLESI SPONTINI: M5S JESI E MAIOLATI CHIEDONO TRASPERENZA A BACCI E DOMIZIOLI

( da https://www.facebook.com/movimento5stellejesi/posts/1573228202733005 )

FONDAZIONE PERGOLESI SPONTINI:
M5S JESI E MAIOLATI CHIEDONO TRASPERENZA A BACCI E DOMIZIOLI

 BacciDomizFondaz

Il silenzio caduto sulla vicenda Fondazione Pergolesi Spontini preoccupa i cittadini ed il MoVimento 5 Stelle di Jesi e Maiolati Spontini.

Per tale ragione, i capogruppo Lancioni e Guerro del M5S di Jesi e Maiolati hanno inviato una richiesta di convocazione urgente[1] delle competenti commissioni dei Comune di Jesi di Maiolati, preferibilmente in forma congiunta, per avere in audizione il Presidente ed il VicePresidente della Fondazione Pergolesi Spontini al fine di chiarire la situazione economico/finaziaria/patrimoniale della Fondazione e le prospettive per l’attività dei prossimi anni.

Non è possibile che una vicenda del genere venga affrontata con proclami e vuote rassicurazioni sui giornali, senza fornire ai consiglieri ed alla città atti e documenti che chiariscano come stanno davvero le cose.

Il MoVimento 5 Stelle chiede chiarezza sulla situazione dei conti della Fondazione, sulle prospettive e sulle motivazioni della riduzione prima e della cancellazione oggi degli spettacoli, sulla possibilità di mantenere la qualifica di Teatro di Tradizione, sui contenziosi che vedono coinvolta la Fondazione (ad esempio quello con lo Sferisterio di Macerata per la questione degli allestimenti della “Traviata degli specchi”), su creditori e fornitori della Fondazione, ecc…

Il M5S ha già segnalato un assurdo o ingiustificato diniego a delle istanze di accesso agli atti presentate a Jesi nel novembre 2017. Dopo circa un mese dalle richieste, l’ormai ex amministratore delegato Graziosi fece pervenire al Comune di Jesi una nota[2] con la quale negava alla consigliera Lancioni la possibilità di accedere, fra l’altro, alla segente documentazione relativa alla Fondazione: bilanci, verbali del CDA e dei revisori dei Conti, documenti presentati al Ministero per l’accesso al Fondo Unico dello Spettacolo, comunicazioni intercorse con la Prefettura.

Nella nota dell’ex Ad della Fondazione, il diniego veniva motivato da una presunta genericità delle richieste ed un eccessivo carico di lavoro per i dipendenti della Fondazione per poter poterle.

Non risulta comprensibile cosa ci sia di generico nel richiedere atti ben identificabili, posseduti dalla fondazione e facilmente trasmissibili al Comune.

Va ricordato inoltre che nell’ultimo consiglio comunale della precedente legislatura, il 21 aprile 2017, grazie proprio ad un emendamento proposto dal M5S Jesi, venne approvata una clausola di tutela e trasparenza all’interno del contratto di servizio fra la Fondazione ed il Comune che consente ai Consiglieri Comunali pieno accesso alle informazioni ed a tutti ggli atti detenuti dalla Fondazione Pergolesi utili all’espletamento del proprio mandato.[3]

Perciò, nei giorni scorsi il M5S Jesi ha incalzato il segratario comunale ed il sindaco/presidente della Fondazione Massimo Bacci con una nota di opposizione al diniego[4] affinchè vengano forniti quanto prima gli atti richiesti.

Già nel 2014, su indicazione dell’ex AD della Fondazione, venne impedito al MoVimento di accedere pienamente ai partitari ed ai conti della Fondazione. Si è poi visto com’è andata a finire…

Il M5S di Jesi e Maiolati tornano a chiedere trasparenza, con la messa a disposizione di cittadini e consiglieri comunali dei documenti legittimamente richiesti e con occasioni di confronto aperto nelle giuste sedi di commissione.

05.02.2018

La Consigliera Comunale

CLAUDIA LANCIONI – M5S Jesi

 

Il Consigliere Comunale

LEONARDO GUERRO – M5S Maiolati

 

 

[1] https://app.box.com/s/wbia9m7uswv36s569o7yhdejl8w4syar

[2] https://app.box.com/s/aayzt1o4odiycdakopmfz5c3t7063vz8

[3] https://app.box.com/s/dqjhlabx4hzau56tuuwcjvnnke55jtko

[4] https://app.box.com/s/og5gu6kw7cvfky80rfy2ljns2z9oee4d

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in bilancio, m5s, pergolesi, Politica, Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...