ASUR,CONCORSO PER LA  PNEUMOLOGIA DEL CARLO URBANI CON “ASSUNZIONE OPACA A RISCHIO RICORSI”  

da http://www.movimento5stelle.it/listeciviche/liste/jesi/2017/09/asurconcorso-per-la-pneumologia-del-carlo-urbani-con-assunzione-opaca-a-rischio-ricorsi.html 

ASUR,CONCORSO PER LA  PNEUMOLOGIA DEL CARLO URBANI CON “ASSUNZIONE OPACA A RISCHIO RICORSI”

 concoros asur

Dopo le numerose segnalazioni del M5S evidenziate a livello regionale in merito alla opacità in diverse procedure di reclutamento del personale, noi del Movimento  5 Stelle di Jesi siamo a porre l’attenzione su una nuova vicenda, che riguarda l’assunzione di un dirigente medico specializzato in malattie dell’apparato respiratorio presso l’0spedale Carlo Urbani di Jesi

Leggendo attentamente la determina n.1289 dell’Area Vasta 2 del 05/09/2017 si evince che è stato stipulato un contratto a tempo determinato per mesi sei al medico posizionatosi all’ultimo posto della graduatoria di merito stilata a seguito di selezione pubblica.

Ci risulta che, salvo errori, tutti i partecipanti classificatisi utilmente nella graduatoria avevano comunicato la propria disponibilità all’accettazione di un eventuale incarico messo a disposizione dall’Area Vasta. Tuttavia nel documento istruttorio dell’atto di assunzione la stessa Area Vasta motiva l’esclusione dei candidati asserendo che, essendo questi dipendenti assunti a tempo indeterminato presso i servizi dell’Emergenza/urgenza, il loro Direttore Dr. Enzo Frati non avrebbe concesso Loro l’aspettativa per assumere incarico in diversa disciplina (come da nota del 13/07/2017) a causa delle gravi carenze di personale dei quattro pronto soccorso dell’Area Vasta 2.

In pratica, l’Area Vasta avrebbe deciso a priori e per conto dei candidati che questi non avrebbero accettato l’incarico essendo già dipendenti presso il servizio dell’Emergenza/Urgenza.

E’ a nostro parere incomprensibile come ai medici del Pronto Socorso venga di fatto impedito d’ufficio l’esercizio di un diritto per il semplice fatto che, evidentemente, non si sarebbe proceduto ad organizzare la possibilità di rimpiazzarli ad esempio tramite personale chiamato da eventuali graduatorie, per un tempo pari a quello dell’aspettativa.

Non vorremmo che quanto asserito dal Dr. Massimo Esposito e dal Dr Bruno Valentini, firmatari dell’atto di assunzione per la broncopneumatoliga del 5 settembre, si configuri come lesivo di diritti degli ideonei in graduatoria esclusi a priori dall’assunzione unicamente con atto discrezionale dell’AV.

Cosa ci dobbiamo attendere ora? Probabilmente si daranno avvio a dei ricorsi che potrebbero portare ad un ingente utilizzo di ulteriori soldi pubblici?

Ma soprattutto, noi del Movimento 5 Stelle ci chiediamo come sia possibile che dei candidati idonei inseriti in graduatoria di un concorso vengano esclusi aprioristicamente e l’incarico venga dato a l’ultimo candidato classificato?

L’Area Vasta 2 si è forse chiesta se i 4 candidati esclusi magari si sarebbero potuti licenziare dall’attuale posto di lavoro per accettare questa nuova esperienza lavorativa?

Ci auguriamo che il Sindaco Massimo Bacci e l’Assessore Marialuisa Quaglieri chiedano immediate spiegazioni al Direttore Maurizio Bevilacqua perchè la nostra Broncopneumologia, bistrattata da lungo tempo, torni ad essere un fiore all’occhiello della sanità Jesina, partendo proprio dalla piena chiarezza e trasparenza delle procedure di reclutamento.

Il Movimento 5 Stelle di Jesi vigilerà affinchè vengano pienamente rispettati i diritti ed i principi di legalità, economicità, equità e trasparenza cui tutte le pubbliche amministrazioni debbono ovviamente conformarsi.

Jesi, 19.09.2017

 

MoVimento 5 Stelle – Jesi

 

email: movimento5stellejesi@gmail.com 

web: http://www.beppegrillo.it/listeciviche/liste/jesi/ 
http://www.beppegrillo.it/listeciviche/liste/jesi2012/

Tel. 329.4574172; 338.4674945

facebook: Lista Civica Cinque Stelle Jesi; Movimento Cinque Stelle Jesi

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in m5s, Politica, sanità, Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...