SIAMO PER IL NO…

SIAMO PER IL NO…

Siamo per il NO perché questa riforma cancella il diritto di voto per il Senato nonostante rimarrà attiva la funzione legislativa di tale organo per moltissime materie. Se passa la “riforma” rimarrebbe il ping pong fra le due camere con una varietà complessissima di percorsi legislativi possibili, rendendo tutto più farraginoso ed attaccabile giuridicamente, con rischio di immobilismo del Parlamento. Il bicameralismo e più in generale, la Costituzione, non costituiscono la causa dei problemi del Paese che non ha bisogno di più leggi o di leggi più veloci, ma ha bisogno nel caso, di leggi(e di politici) migliori.
Con questa riforma si rafforzano in maniera preoccupante i poteri del Governo e si indeboliscono i poteri del Popolo e quelli di controllo degli organi messi nelle democrazie moderne a contrappeso del potere del Governo, dal Presidente della Repubblica, alla Corte Costituzionale, al CSM. Vengono allontanate le decisioni dal territorio accentrandole sul Governo centrale, rendendo sempre più difficile per i cittadini la possibilità di incidere.
La Costituzione e lo Stato nazionale sovrano costituiscono l’ultimo ostacolo a chi ha per i cittadini un progetto di sottrazione continua ed inesorabile dei diritti, conquistati nel secolo scorso con il scrificio dei nostri padri e dei nostri nonni: ecco perché questa “riforma”, che assomiglia ad un attacco allo Stato ed alla democrazia, ricalcando addirittura in alcuni passaggi alcuni aspetti del progetto sovversivo della P2 di Licio Gelli, è appoggiata dalle grandi lobby economico finanziarie anche internazionali, dall’elite finanziaria mondiale ed europea e da tutti i soggetti che vedono nei diritti dei cittadini un problema, anziché il fondamento per la qualità della nostra vita.
 
Jesi, 21.11.2016
 
MASSIMO GIANANGELI
MoVimento 5 Stelle – Jesi
 
#iodicono
#votaNO
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in #votaNO, costituzione, referendum, Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...