Incontro Gruppi del MoV 5 Stelle delle Marche

Domenica 24 giugno si è tenuto a Marotta un incontro di diversi gruppi del MoVimento presenti nelle Marche.
E’ stato un bel momento, in cui sostanzialmente, abbiamo iniziato a conoscerci meglio.
Tutti hanno più o meno evidenziato le questioni di cui si stanno occupando o le criticità varie che stanno contrastando nei loro territori, molto spesso riconducibili alla solita logica del “togliere soldi e diritti alla comunità per accentrarli nelle mani di pochi”. Il ruolo del M5S è proprio quello di difendere in tutte le sedi i cittadini dagli attacchi ai loro diritti, anche proponendo un nuovo modo di fare politica e nuove idee. Il M5S è fatto da cittadini che mettono al servizio della comunità le proprie competenze con le quali spesso si trovano quotidianamente a dover risolvere problemi causati dalla malapolitica che ci ha governato per troppi anni.

Alcuni presenti hanno parlato della possibilità di creare un forum web ufficiale di carattere regionale, per favorire l’avvicinamento dei cittadini al MoVimento e quindi la partecipazione. A seguito della discussione svolta, la gran parte dei presenti, pur prendendo atto di tali motivazioni, ha convenuto sul fatto che una sovrastuttura del genere non è così necessaria o utile, dal momento che chi vuole partecipare lo può fare attivandosi con i gruppi presenti nei territori, partecipando direttamente alle attività degli stessi ed utilizzando anche le pagine web/forum/blog, ecc… che i vari gruppi hanno già creato e che quindi sono già disponibili.

Tutti mi sono apparsi molto entusiasti dell’idea di continuare, magari anche con cadenza periodica, con questi incontri fra i gruppi del MoVimento che si sono già creati nelle varie città, in modo da conoscerci meglio, scambiarci le informazioni e le idee, stabilire se ci sono azioni congiunte che si possono intraprendere insieme.

Personalmente, mi è piaciuto molto chi ha sostenuto che la rete web è uno strumento enorme, potente ed indispensabile, che ha però due grandi limiti: il primo, il fatto che nelle discussioni on line non si capisce il tono, per cui è fin troppo semplice cadere talvolta in discussioni polemiche o sterili solo magari per una incomprensione; discussioni che poi, molto spesso, finiscono per diventare strumentali per coloro che cercano appigli per denigrare o attaccare il M5S (sedicenti giornalisti, politichetti vari, quaquaraquà molteplici…)
Il secondo limite è dato dal fatto che ancora oggi, la gran parte dei cittadini non usa internet per informarsi. Quindi è fondamentale stare attivi sul proprio territorio, andare in strada, fare banchetti o riunioni pubbliche per conoscere i problemi quotidiani della gente ed aiutare a trovare delle soluzioni. Penso che stare con la gente e fra la gente sia la caratteristica più importante del MoVimento, che dobbiamo mantenere in maniera prioritaria, perchè è il VERO elemento che ci differenzia dai partiti storici, diventati ormai troppo spesso autoreferenziali e lontani dalle persone…

Vorrei fare un ringraziamento agli organizzatori dell’incontro (gli amici di Fano) per avere trovato una location simpatica e funzionale (dopo l’incontro,essendo in una palestra, qualcuno si è fatto anche 4 serie da 40 di lat-machine e di crunch per addominali!!! :))))). Ed un ringraziamento a tutti i presenti per la maturità ed il rispetto dimostrato nell’ascolto degli altri.
Penso che se manteniamo questo rispetto e se rimaniamo compatti nelle nostre motivazioni oneste, possiamo fare delle grandi cose per i cittadini e per le nostre comunità…

jesi, 27 giugno 2012

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Politica. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...